Luci d’artista 2012
Luci d’artista 2012
Un po’ meno della passata edizione, quando si superò in scioltezza il tetto dei 3 milioni di euro, ma pur sempre un’esagerazione con i tempi che corrono.
Stiamo parlando delle prossime Luci d’Artista che costeranno ai salernitani la bellezza di 2 milioni e 300 mila euro: somma messa a bilancio dal Comune e munita anche di stanziamento. Con l’aggiunta dei 420 mila euro, che verranno spesi per il mega concertone di Capodanno, il prossimo Natale andranno via dalle casse comunali 2 milioni e 720 mila euro.
Un botto di soldi, nel pieno della crisi economica che sta mettendo a dura prova Salerno, come tutta l’Italia. Spesa che potrebbe anche aumentare, visto che ci sono in previsione variazioni di bilancio, tra cui anche l’aumento dell’Imu sulla seconda casa.
C’è da chiedersi se la spesa giustifica il ritorno economico per la città ed il fastidio arrecato ai salernitani.
I commercianti hanno ammesso (questionario CIDEC per l’edizione 2011) che non vi è stato un incremento degli affari, i salernitani hanno avuto un notevole disagio per l’aumento considerevole del traffico (anche blocchi di ore), mancanza totale di parcheggi e molte persone sono state costrette a non poter uscire o entrare in città con l’auto e nemmeno a fare quattro passi in santa pace.
Quindi a chi giova? Forse, solo a chi ha interesse a farsi campagna elettorale per future elezioni nazionali accreditando un’immagine del Comune di Salerno luminosa.
Tutto questo per favore, non a nostre spese !
Perché invece non re-investire tutti questi soldi per salvare il CSTP? Sono 603 gli operai che saranno licenziati, altrettante famiglie passeranno un Natale drammatico e gli utenti, che quotidianamente utilizzano il sistema pubblico dei trasporti, avranno forti difficoltà di spostamento.
A questi, a noi, a Salerno andrebbe quindi data l’opportunità di un Natale diverso. Basterebbe allora una fila di lampadine, quelle che si usano per il presepe, sul cruscotto di un Autobus CSTP per capire che quest’anno il Comune cambia rotta regalando a tutti un Natale di solidarietà.
Solo facendo così sarà il più luminoso e felice Natale che Salerno abbia mai avuto.