“Out of Bonds”: Salviamo le ultime tracce dell’Operazione Avalanche
“Out of Bonds”: Fuori dai limiti! Salviamo le ultime tracce dell’Operazione Avalanche
Nel centro storico di Salerno raro esemplare della scritta datata II Guerra Mondiale. Segnalava le zone interdette alle truppe per scippi, rapine o prostitute. I FDC scrivono alla Sovrintendenza per farla tutelare.
Girando tra i vicoli del centro storico cittadino i Figli delle Chiancarelle hanno scovato una scritta realizzata dalle truppe anglo-americane nel periodo di permanenza a Salerno durante la II Guerra Mondiale.
La Scritta OUT OF BOUNDS, ovvero “fuori dai limiti”, si trova nell’arco di passaggio da via San Michele al Largo San Giovanniello.
Sembra sia l’unica superstite di molte altre diffuse nel cuore antico della città.
La scritta segnalava le zone di Salerno interdette alle truppe alleate perché pericolose per scippi, rapine o perché frequentate da prostitute.
Gli Alleati avevano occupato la città a seguito dell’Operazione Avalanche, lo sbarco di Salerno, la più grande operazione militare della storia per uomini e mezzi impiegati, seconda solo al D-Day lo Sbarco in Normandia.
Per il suo valore storico, la scritta Out of Bound, che versa in cattive condizioni, va recuperata ed adeguatamente tutelata.
Per questo motivo a 15 Marzo 2012 i Figli delle Chiancarelle hanno presentato, alle Sovrintendenze di competenza, la richiesta di tutela della scritta anche per prevenire eventuali coperture o danneggiamenti della stessa.
Ad oggi siamo ancora in attesa di una risposta.