A Salerno la metropolitana più lenta del West

metro3

A Salerno la metropolitana più lenta del West

Accordo tra Comune e Rfi: “Una navetta ogni 60 minuti”. Dopo 15 anni e 40 milioni spesi servono altri investimenti per ultimare l’opera. Manca anche il gestore

Grazie alla Legge 211 del 1992 che permette anche ai Comuni, oltre che alle città metropolitane, di sviluppare sistemi di trasporto rapido di massa e di tramvie veloci, l’amministrazione di Salerno riesce ad ottenere, circa 15 anni fa, 80 miliardi di lire per realizzare la sua metropolitana.

Il 3 dicembre del 2010 il Comune di Salerno e Rfi, rete ferrovia italiana, sottoscrivono un disciplinare di affidamento in gestione dell’infrastruttura ferroviaria di collegamento tra la stazione di Salerno Fs e lo stadio Arechi.

A pagina 9 si legge che “la tratta metropolitana sarà attivata con un sistema di esercizio a spola con cadenzamento a circa 60 minuti”. Ovvero un unico binario ed un unico treno che fa avanti e indietro ogni ora, ritardi permettendo.

Questo servizio però sarà “preceduto dall’attivazione del pre servizio tecnico vincolato dal completamento di tutte le attività di verifica tecnica a cura dei tecnici Rfi”. Insomma prima di dare l’ok bisognerà, c’è scritto, realizzare i seguenti interventi: 1) Scmt in arrivo alla stazione terminale di Arechi 2) Attivazione del segnale di avviso al segnale di protezione di Salerno 3) Adeguamento del Bca per spola promiscua.

Pertanto sembra difficile affermare, come fa il Sindaco De Luca, che l’opera è ultimata e deve solo partire. Una balla, al solito.
Inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota del 29 aprile 2010, indirizzata anche al Comune ribadisce che non c’è “nessun elemento ostativo alla concessione dell’autorizzazione, qualora richiesta, all’assunzione, da parte di RFi della gestione della tratta in oggetto”. Che tradotto vuol dire: se vi sta bene gestirla, fatelo pure, ma non con altri soldi del Ministero.

 Il problema della gestione è enorme: un treno ogni 60 minuti che percorre 7,5 chilometri fino alla fermata M8 Arechi, che in futuro potrebbe scendere a 20 minuti, dopo però ulteriori grandi investimenti nonché la modifica del Piano Regolatore della Stazione di Salerno e delle altre stazioni sedi di incrocio sulla linea , a chi può davvero interessare?

Ultima chicca, se dalla fermata Arechi volete arrivare alla fermata Duomo –Via Vernieri, alla stazione centrale dovete scendere dal trenino spola, attraversare un po’ di binari e salire su un altro trenino spola che vi aspetta su un altro binario. A piedi si fa francamente prima ed è anche gratis.